La visita odontoiatrica ha durata di un’ora ed è importante in quanto il dentista esamina in maniera approfondita lo stato di salute della bocca del paziente e fornisce importanti consigli personalizzati per una corretta igiene dentale quotidiana.
L’odontoiatra, dapprima raccoglierà informazioni sul paziente e sulla sua storia clinica precedente (anamnesi) ed effettuerà poi, una verifica dell’attuale status odontoiatrico (situazione dentaria). Successivamente si procederà esaminando lo stato dei denti e delle gengive e, se necessario, tramite una radiografia delle arcate dentali (ortopanoramica), si potranno indagare problematiche non riconoscibili a occhio nudo quali: carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, o per verificare il corretto allineamento delle arcate.
Un check-up completo ed approfondito permetterà di stilare un piano di cure personalizzato che possa aderire alle esigenze del paziente. Se dovesse essere necessario rivedere il paziente, al fine di completare il quadro clinico, verrà richiesta una seconda visita.