L’acido ialuronico esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi, è un tipo di zucchero, che è presente in forma identica in tutte le specie . Svolge tra i tanti anche il ruolo di conferire volume alla pelle, infatti una delle funzioni principali consiste nell’attirare acqua e, di conseguenza, mantenere un elevato livello di idratazione dei tessuti.
L’acido ialuronico si presenta in forma di gel biocompatibile e biodegradabile di origine non animale: con questo tipo si elimina il rischio di trasmettere malattie o provocare reazioni allergiche in pazienti sensibili.
Il prodotto è assolutamente sicuro infatti è stato sottoposto a numerosi studi istologici e clinici che ne provano la facilità d’uso, la tollerabilità e l’efficacia(negli ultimi anni, più di 30 milioni di persone sono state trattate con prodotti a base di acido ialuronico).
Il suo utilizzo permette di soddisfare in modo rapido ed efficace i pazienti che richiedono la correzione di rughe, solchi, cicatrici, piccole aree depresse o per l’aumento temporaneo del volume di labbra, zigomi e d’altre zone del viso.
È una metodica ambulatoriale, rapida, sicura ed efficace il cui risultato è istantaneo, il miglioramento è naturale, di lunga durata, delicato e sicuro per la pelle : subito, dopo il trattamento si può riprendere pressoché subito le proprie normali attività.
Dopo il trattamento si possono subito riprendere le proprie attività, salvo leggere reazioni transitorie che si risolvono spontaneamente entro poche ore.
Una volta iniettato, l’acido ialuronico viene gradualmente riassorbito.
La durata di questo processo però varia da individuo a individuo, anche in relazione al suo stress ossidativo, al fumo, all’età: in alcuni casi il filler è ancora evidente dopo 6-8 mesi, inoltre il fenomeno di attirare l’acqua costantemente permette di mantenere un volume atteso più a lungo.
E’ consigliato eseguire dopo cinque/sei mesi una visita di controllo e, se necessario, effettuare un ritocco